Creazione collettiva
PerpetuoMobileTeatro

Interpreti
Marco Cupellari
Brita Kleindienst
David Labanca

Musiche originali
Dario Miranda

Maschere
Sara Bocchini
Brita Kleindienst

Disegno luci
Raphael Vuilleumier

Scenografia
PerpetuoMobileTeatro

Foto
Lorenzo Palmieri
Éloïse Genoud

Produzione
PerpetuoMobileTeatro

Sostegni
Fondation Ernst Göhner
Jürg-George Bürki Stiftung
Accademia e Teatro Dimitri

Da scaricare

Scrooge – non è mai troppo tardi

Produzione per tutto il pubblico tratto dal racconto “A Christmas Carol” di Charles Dickens.

Scrooge, archetipo dell’avaro, ha sacrificato la sua vita per fare carriera e arricchirsi. Egli detesta la domenica e i giorni festivi, specialmente Natale: una perdita di tempo che ostacola gli affari. Alla vigilia di Natale, riceve la visita del fantasma del suo defunto socio d’affari, Marley: “Mio vecchio amico, la tua ora si avvicina. Se non cambierai, rimarrai incatenato alla tua avidità, morendo solo e odiato da tutti”. Scrooge si lascerà sedurre dai tre spiriti del tempo? Si ricorderà di ciò che ha perduto prima di accumulare altri rimpianti? Le campane suonano la mezzanotte, e forse non è ancora troppo tardi.

Attraverso il teatro di maschere, la danza e l’acrobazia, un tono grottesco incarnato dai due narratori, le musiche originali e la scenografia stilizzata, la compagnia porta in scena un adattamento del racconto di Dickens. Tre attori, otto personaggi e undici maschere: Scrooge è uno spettacolo poetico, divertente e toccante che ha incantato spettatori di tutte le età totalizzando quasi 100 più repliche in Svizzera, Italia, Francia e Germania.

 

Recensioni

“Un linguaggio immediato ed evocativo, ideale per raccontare una storia con personaggi che rievocano l’umanità della metafora con la semplicità del gesto e la genuinità dei sentimenti.”
Giorgio Thoeni

“Un mondo incantato! Maschere sorprendentemente reali che sembrano vive tanto si adattano alla recitazione degli attori.”
LITTORAL RÉGION

“Immagini poetiche che rimarranno a lungo nella memoria.”
Klaus Herbig, organizzatore, KuKo AESCH

“Stupefatti di vedere tutto ciò che può essere detto senza una sola parola, e con quale efficacia, con quale magia le maschere catturano il pubblico.”
KULTURREPORT STOCCARDA

Galleria fotografica

TRAILEr