Creazione collettiva
PerpetuoMobileTeatro
Interpreti
Marco Cupellari
Brita Kleindienst
David Labanca
Musiche originali
Dario Miranda
Maschere
Sara Bocchini
Brita Kleindienst
Disegno luci
Raphael Vuilleumier
Scenografia
PerpetuoMobileTeatro
Produzione
PerpetuoMobileTeatro
Diffusione
Svizzera francese e Francia:
Les Passionnés du Rêve
Sostegni
Fondation Ernst Göhner
Jürg-George Bürki Stiftung
Accademia e Teatro Dimitri
Da scaricare
Scrooge – non è mai troppo tardi
Produzione per tutto il pubblico tratto dal racconto “A Christmas Carol” di Charles Dickens.
Scrooge, archetipo dell’avaro, ha sacrificato la sua vita per fare carriera e arricchirsi. Egli detesta la domenica e i giorni festivi, specialmente Natale: una perdita di tempo che ostacola gli affari. Alla vigilia di Natale, riceve la visita del fantasma del suo defunto socio d’affari, Marley: “Mio vecchio amico, la tua ora si avvicina. Se non cambierai, rimarrai incatenato alla tua avidità, morendo solo e odiato da tutti”. Scrooge si lascerà sedurre dai tre spiriti del tempo? Si ricorderà di ciò che ha perduto prima di accumulare altri rimpianti? Le campane suonano la mezzanotte, e forse non è ancora troppo tardi.
Attraverso il teatro di maschere, la danza e l’acrobazia, un tono grottesco incarnato dai due narratori, le musiche originali e la scenografia stilizzata, la compagnia porta in scena un adattamento del racconto di Dickens. Tre attori, otto personaggi e undici maschere: Scrooge è uno spettacolo poetico, divertente e toccante che ha incantato spettatori di tutte le età totalizzando quasi 100 più repliche in Svizzera, Italia, Francia e Germania.
Recensioni
“Un linguaggio immediato ed evocativo, ideale per raccontare una storia con personaggi che rievocano l’umanità della metafora con la semplicità del gesto e la genuinità dei sentimenti.”
Giorgio Thoeni
“Un mondo incantato! Maschere sorprendentemente reali che sembrano vive tanto si adattano alla recitazione degli attori.”
LITTORAL RÉGION
“Immagini poetiche che rimarranno a lungo nella memoria.”
Klaus Herbig, organizzatore, KuKo AESCH
“Stupefatti di vedere tutto ciò che può essere detto senza una sola parola, e con quale efficacia, con quale magia le maschere catturano il pubblico.”
KULTURREPORT STOCCARDA